3 giugno 2026 – Ritorno (d)a Auschwitz. Riflessioni su memoria e memorie al rientro da un viaggio [Promemoria Auschwitz UNIPI 2026: Momento di restituzione ]

Cosa ha significato per l’Ateneo di Pisa proporre a studenti e studentesse, dottorande e dottorandi il Progetto Promemoria Auschwitz 2026, realizzato grazie all’impegno congiunto del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC), del Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici “Michele Luzzati” (CISE) e di Deina APS?

Come hanno vissuto i/le partecipanti al progetto l’esperienza del percorso formativo, e quella del viaggio all’ex ghetto ebraico di Cracovia e ad Auschwitz-Birkenau? Quali erano le loro motivazioni prima di partire? Quali riflessioni hanno maturato nel confronto con quei luoghi di memoria e quali ricordi li accompagnano? Più in generale, come si relazionano le arti e le letterature oggi con la storia e la memoria del passato e degli stermini nazifascisti?

A queste domande e riflessioni aperte è dedicato l’incontro Ritorno (d)a Auschwitz: Riflessioni su memoria e memorie al rientro da un viaggio, aperto a tutta la comunità accademica, in particolare a quella studentesca il cui contributo attivo sarà particolarmente prezioso. 

L’iniziativa si svolgerà nel pomeriggio di mercoledì 3 giugno 2026, Aula Magna “Francesco Orlando”, Palazzo Matteucci, P.za Torricelli, 2 (v. programma)

Aperto dal Magnifico Rettore, prof. Riccardo Zucchi, l’incontro sarà coordinato dal prof. Saulle Panizza, Direttore CIDIC, e dalla prof.ssa Serena Grazzini, Direttrice CISE). Interverranno i dottorandi e le dottorande, gli studenti e le studentesse che, provenienti da ambiti disciplinari diversi, hanno partecipato al viaggio, e docenti UNIPI che proporranno, in particolare, una riflessione sulla presenza di quel passato nella memoria culturale contemporanea. 

Programma

PRIMA PARTE:  Coordina Serena Grazzini (Direttrice CISE)

14,30 

SALUTI E INTRODUZIONE

Riccardo Zucchi, Magnifico Rettore dell’Università di Pisa

14:45-15:00

ANDARE, TORNARE AD AUSCHWITZ: PERCHE’?

Sulle Panizza (Direttore CIDIC) 

15:00-15:15: AUSCHWITZ: COME CAMBIA UN MUSEO?

Giovanna Tomassucci (CISE)

15:15-16:00: IL VIAGGIO

Studenti e studentesse UNIPI partecipanti al viaggio, coordinati da  Giacomo Aresi (DEINA, CISE)

16:00-16,20: PAUSA

SECONDA PARTE : Coordina Saulle Panizza (Direttore CIDIC)

16,20-17,00 MEMORIE LETTERARIE E ARTISTICHE DI IERI E DI OGGI

Arte grafica: Sergio Cortesini (UNIPI) 

Musica e memoria nel cinema: Alessandro Cecchi (CISE)

Letterature europee: Enrico Di Pastena (CISE), Serena Grazzini (CISE)

17,00-17:10 IL VOLUME LE TESTIMONIANZE SCRITTE DEI/LLE PARTECIPANTI AL VIAGGIO

Presenta: Carlotta Ferrara degli Uberti (CISE)

17:10-17:30: SPAZIO PER DOMANDE E RIFLESSIONI APERTE

17:30 -17:45: LETTURE FINALI, a cura del CISE

——

Per informazioni: Prof. Saulle Panizza (CIDIC) < saulle.panizza@unipi.it >; Prof.ssa Serena Grazzini (CISE) <serena.grazzini@unipi.it>; Dott. Giacomo Aresi <giacomo.aresi@deina.it>

Torna in cima