Le lingue e le culture degli ebrei. Dal Medioevo all’Età moderna

Pisa, 9-10 ottobre 2024

Workshop internazionale

Le lingue e le culture degli ebrei. Dal Medioevo all’Età moderna

Mercoledì 9 ottobre, Aula Magna di Palazzo Matteucci (piazza E. Torricelli 2 – Pisa)

Chair: Mafalda Toniazzi (Scuola Normale Superiore di Pisa)

Ore 15:00 – Saluti di Alessandra Veronese, Direttore CISE, e introduzione al workshop

Ore 15.15 – Anna Linda Callow (Università di Milano), La lingua che visse due volte. Fascino e avventure dell’ebraico, Garzanti, 2019.

Discussant: Michael Rizhik (Bar-Ilan University, Israele) e Claudia Rosenzweig (Bar-Ilan University, Israele).

Ore 16:00 – Anna Linda Callow (Università di Milano), La lingua senza frontiere. Fascino e avventure dello yiddish, Garzanti, 2023.

Discussant: Serena Grazzini (Università di Pisa) e Claudia Rosenzweig (Bar-Ilan University, Israele).

Ore 16:45 – Laura Forti (scrittrice), La figlia inutile, Guanda, 2024.

Discussant: Serena Grazzini (Università di Pisa) e Alessandra Veronese (Università di Pisa).

Ore 17:30 – 17:45 – Pausa

Ore 17:45 – 19:00 – Tavola rotonda

Giovedì 10 ottobre, Aula Magna di Palazzo Boileau (via S. Maria 85 – Pisa)

Chair: Alessandra Veronese (Università di Pisa)

Ore 9:15 – Alessandra Veronese (Università di Pisa), Introduzione al workshop

Ore 9:30 – Michael Ryzhik (Bar-Ilan University, Israele), In a Foreign Land. The History of Hebrew in Italy, ha-Aḳademyah la-lashon ha-ʻIvrit, 2022.

Discussant: Fabrizio Lelli (Università di Roma “Sapienza”), Claudia Rosenzweig (Bar-Ilan University, Israele) e Asher Salah (Bezalel Academy of Arts and Design and The Hebrew University in Jerusalem, Israele).

Ore 10:15 – Daniel De Lucia (PhD in Linguistica), La varietà giudeo-spagnola tra rivitalizzazione e obsolescenza, Carabba, 2021.

Discussant: Enrico Di Pastena (Università di Pisa) e Fabrizio Franceschini (Università di Pisa).

Ore 11:00 – Asher Salah (Bezalel Academy of Arts and Design and The Hebrew University in Jerusalem, Israele), Il mondo fuori dal ghetto. I viaggi di Moise Vita Cafsuto, gioielliere dei Medici, Claudiana, 2022.

Discussant: Francesca Diana (Università di Pisa) e Mafalda Toniazzi (Scuola Normale Superiore di Pisa).

Ore 11:45 – 12:00 – Pausa

Ore 12:00 – 13:00 – Tavola rotonda

N.B. Il workshop si svolgerà in lingua italiana e sarà valido come aggiornamento per i docenti delle scuole superiori di primo e secondo grado.