Membri

Afferiscono al CISE sia studiosi strutturati entro l’Ateneo pisano sia membri operanti in altre realtà accademiche e di ricerca nazionali e internazionali, sia giovani studiose e studiosi nelle prime fasi dei loro percorsi di specializzazione.

Antichistica

Mauro Tulli, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Lingua e Letteratura Greca; Letteratura giudaico-ellenistica; Osmosi fra la civiltà greca e la civiltà ebraica; Recezione della filosofia greca.

Arti

Alessandro Cecchi, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Musicologia; Storia della musica moderna e contemporanea; Storia delle teorie musicali della forma e della strumentazione (XIX-XXI secolo); Storia dei concetti musicali (XVIII-XXI secolo); Storia della notazione musicale (X-XXI secolo); Teorie della performance musicale (XIX-XXI secolo); Musica per film; Musica e letteratura (XX secolo); Musica e media (XIX-XXI secolo).

Antonella Gioli, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Unipi

Storica dell’arte. Principali ambiti di ricerca: storia del collezionismo, del museo e della tutela del patrimonio culturale dal XVIII secolo a oggi; valore culturale, sociale, identitario, ideologico di monumenti, memoriali e patrimonio culturale.

Chiara Tognolotti, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Unipi

Principali ambiti di ricerca: storia del cinema italiano; storia del cinema francese; storia culturale del cinema; studi di genere; cinema e storia.

Digital Humanities

Angelo Mario Del Grosso, Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli” – CNR Pisa

Ingegnere informatico, ricercatore. Principali attività di ricerca: l’ambito delle Digital Humanities e in particolare la rappresentazione, l’elaborazione e la fruizione di risorse testuali d’interesse storico-letterario in ambito digitale. Partecipa a vari progetti di ricerca sia nazionali che internazionali e insegna codifica di testi presso l’Università di Pisa.

Elvira Mercatanti, Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli” – CNR Pisa

Principali ambiti di ricerca: archivi digitali, applicazioni web per la gestione e per l’analisi di rappresentazioni digitali, codifica XML-TEI di testimonianze di sopravvissuti al Lager.

Ebraistica

Federico Dal Bo, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane – Unimore

Principali ambiti di ricerca: Ebraistica; Talmud; Kabbalah; Filosofia; Decostruzione; Traduttologia.

Silvia Di Giovanna, PhD Candidate – DREST (Italian Doctoral School of Religious Studies) – Università di Palermo – Università di Modena e Reggio Emilia

Principali ambiti di ricerca: Cimiteri ebraici, Storia degli ebrei a Pisa e Livorno, Jewish Heritage.

Ida Zatelli, Dipartimento FORLILPSI – Università degli Studi di Firenze

Principali ambiti di ricerca: Linguistica ebraica; Ermeneutica biblica; Storia della cultura ebraica del periodo biblico, post-biblico, dell’Umanesimo e del Rinascimento; Storia degli studi ebraici; Memoria della Shoà.

Filologie

Fabrizio Cigni, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Filologia e linguistica romanza; Letteratura medievale francese, italiana e iberica dei secc. XIII-XV; Romanzi cavallereschi e testi agiografico-didattici; Ricezione otto-novecentesca dei miti medievali.

Filosofia

Adriano Fabris, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Filosofia morale; Etiche applicate; Etica delle tecnologie; Filosofia delle religioni; Pensiero ebraico del Novecento.

Alessandra Fussi, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Leo Strauss; Hannah Arendt; Pensiero ebraico del Novecento e rilettura dei classici greci; Teorie contemporanee sulle emozioni e sull’affettività situata; Teorie filosofiche sul cinema; Narrazione e identità.

Alfonso Iacono, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Unipi

Danilo Manca, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Filosofia classica tedesca; Fenomenologia ed ermeneutica; Scuola di Francoforte; Pensiero ebraico e teorie della modernità; Filosofia della Letteratura.

Stefano Perfetti, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Storia della filosofia medievale; Ebraismo filosofico contemporaneo (Martin Buber, Herman Cohen, Ernst Bloch, Günther Anders); memoria e post-memory.

Chiara Carmen Scordari, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane – UniMoRe

Principali ambiti di ricerca: Storia della filosofia ebraica da Maimonide a oggi; Riletture antropologiche, politiche e identitarie di figure bibliche; Messianismo e teologia politica; Utopie e nuove forme di cittadinanza democratica.

Geografia

Massimiliano Grava, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Geografia storica, Geographical Information System (GIS), WebGIS, studi demografici sulle componenti statistiche censuarie e religiose storiche.

Paolo Macchia, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Unipi

Principali interessi di ricerca: Cartografia, Geografia del Turismo, Geografia Culturale e – più di recente – della questione delle risorse energetiche rinnovabili. In passato ha lavorato anche sulla Geografia Urbana.

Letterature

Emilia David, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – Unipi

Principali ambiti e interessi di ricerca: letteratura romena; avanguardie storiche; letteratura ed esilio nel Secondo Novecento (con particolare riferimento ad autori ebrei); Letteratura della memoria; Letteratura, traduzione e intersessualità; Letteratura della Generazione ’80 (Romania); fenomeni di ricezione; teatro postdrammaatico e contemporaneo.

Carmen Dell’Aversano, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Comunicazione letteraria, interpersonale, terapeutica e mediatica; Intersezioni disciplinari e metodologiche che permettono di collegare in maniera originale e produttiva discipline diverse e approcci apparentemente lontani al fine di una comprensione più approfondita e sfaccettata di fenomeni complessi. Nell’ambito degli studi ebraici: studio dell’assimilazione tramite una scelta di metodo che ne permette la modellizzazione come un processo imitativo studiato alla luce di teorie sviluppate negli ultimi settant’anni nelle scienze sociali con risultati decisamente originali.

Enrico Di Pastena, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Letteratura Spagnola; Studio ed edizione di testi teatrali dei Secoli d’Oro; Romanzo tardo-ottocentesco; Teatro della memoria; Traduzione di testi teatrali contemporanei.

Roberta Ferrari, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Letteratura inglese; Letteratura irlandese; Narrativa modernista e postmodernista; Saggismo romantico; Odeporica sette-ottocentesca; Rapporti culturali anglo-italiani; Il mito dell’Ebreo Errante nella letteratura gotica del primo Ottocento. 

Edoardo Giorgi, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Letteratura romena; Letteratura ebraica di lingua romena dall’Ottocento al Novecento; Letteratura ed esilio; Animal studies; Letteratura come forma di reattanza e memoria.

Alice Grazzini, assegnista di ricerca, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Linguistica italiana, teatro delle lingue seicentesco, varietà giudeo-italiane, testi allografici italo-romanzi, letteratura italiana working class. 

Serena Grazzini, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Letteratura germanofona; Letteratura ebraico-tedesca dal XVIII secolo alla contemporaneità; Nazionalismo letterario e antisemitismo; Letteratura come forma di conoscenza e di memoria; Letteratura e diaspora.

Alessandro Grilli, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Letteratura greca e latina; Tradizione classica; Letterature comparate euroamericane; Teoria e critica letteraria; Critica del film; Antropologia e teoria culturale; Studi di genere; Rappresentazioni culturali della devianza e delle dinamiche persecutorie. 

Sofia Morabito, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Letterature di lingua portoghese; Narratologia e poetica dell’assenza; Traduzione letteraria; Filologia e testi religiosi dell’età moderna; Studi sefarditi e lingua portoghese nella diaspora.

Marina Riccucci, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Italianistica; Dante; Lager; Testimonianze dei sopravvissuti.

Antonietta Sanna, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Letteratura francese del XVII, XIX, XX, XXI secolo. Studi sulla ricezione e la genesi dei testi; studi sul multilinguismo, la letteratura migrante e il rapporto tra letteratura e potere.

Valeria Tocco, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Letteratura portoghese, brasiliana e di espressione lusofona: giudeo-portoghese (XV-XVII secolo), sefarditi di lingua portoghese, eredità culturale ebraica nel mondo di lingua portoghese.

Giovanna Tomassucci, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Letteratura polacca con particolare riferimento agli scrittori ebreo-polacchi e alle forme del loro “marranismo” culturale; Letteratura della Shoah; Memoria storica e narrazione letteraria; Antisemitismo e pregiudizi antigiudaici nella cultura e letteratura.

Scienze Biomediche

Mauro Nervi, Dipartimento di Chirurgia Addominale e Urologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana

Si occupa di Endoscopia Digestiva e Chirurgia dell’Apparato Dirigente. Dopo essersi laureato anche in Lingua e Letteratura tedesca, ha inoltre conseguito il dottorato in Filologia e Letterature Greca e Latina. I suoi principali interessi nell’ambito degli studi ebraici riguardano nello specifico la Letteratura germanofona fra XVIII e XIX secolo e le Lingue degli ebrei della diaspora in area germanofona. Tra i suoi lavori principali, si segnala la cura del volume Tutti i romanzi di Franz Kafka per la collana Bompiani Classici della Letteratura Europea.

Pompeo Volpe, Dipartimento di Scienze Biomediche, Fisiopatologia – Unipd

Principali ambiti di ricerca: Fisiopatologia molecolare dell’omeostasi del calcio nel muscolo scheletrico e cardiaco. Transizione dal fascismo al postfascismo: politiche della memoria e storia delle memorie; rapporti degli italiani con la minoranza ebraica; sostituzione dei professori universitari di “razza ebraica” espulsi nel 1938 in base alla legislazione antisemita; legislazione fascista della persecuzione ebraica e legislazione riparativa in ambito universitario.

Scienze Politiche

Valerio Di Porto, affiliato all’Istituto Dirpolis – Scuola Superiore Sant’Anna

Principali ambiti di ricerca: istituzioni parlamentari; tecnica legislativa; leggi razziali; partecipazione degli ebrei alla vita istituzionale in Italia.

Storia

Andrea Addobbati, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Storia economica e sociale dell’età moderna; Storia del Mediterraneo; Storia dell’età dell’Illuminismo.

Giacomo Aresi, Associazione Deina APS e Scuola Normale Superiore – Classe di Lettere e Filosofia

Principali ambiti di ricerca: storia ed epigrafia greca; storia dell’Asia Minore occidentale.

Michele Battini

Riccardo Abram Correggia, Allievo Perfezionando Classe di Storia, Scuola Normale Superiore

Principali ambiti di ricerca: Storia di genere nella Seconda guerra mondiale, storia dell’esilio in Svizzera, Storia degli ebrei in età contemporanea, Storia della brigata ebraica.

Carlotta Ferrara Degli Uberti, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Unipi

Storia degli ebrei in Europa (XIX-XX); Storia dell’antisemitismo e delle sue definizioni; Minoranze e integrazione.

Gianluca Fulvetti, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Unipi

Principali interessi di ricerca: storia dell’Italia nel Novecento; storia dell’antifascismo e della Resistenza; storia della Seconda guerra mondiale; storia della chiesa durante il conflitto mondiale, con particolare riferimento alle attività di resistenza civile e protezione dei ricercati (partigiani, renitenti, ebrei).

Riccardo Iannaccone, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Unipi

Principali ambiti di ricerca: storia contemporanea; Israel Studies; cittadinanza israeliana; nazionalismo e liberalismo; diritto all’uguaglianza; diritti dei gruppi marginalizzati; relazione tra dimensione ebraica e democratica dello stato israeliano.

Sante Lesti, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Unipi

 Principali ambiti di ricerca: Storia culturale dell’Europa contemporanea; Storia del cattolicesimo contemporaneo; Storia del papato contemporaneo.

Alessandra Lischi

Arturo Marzano, Università Roma Tre

Principali ambiti di ricerca: Storia del sionismo, storia dello Stato di Israele; Storia del conflitto israelo-palestinese.

Andrea Masseroni, Ph.D. Scuola Normale Superiore di Pisa e Assegnista di Ricerca presso Università di Pisa

Principali ambiti di ricerca: Modern and Contemporary History, Fascism, Study of Totalitarian Regimes, History of Religions, Politics and religion, Religions and fascist regime, History of Journalism, Jewish history, Jewish studies, History of Antisemitism, History of Universities.

Adriano Prosperi, Professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa

Ha insegnato Storia Moderna alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Stefania Ragaù, Buber-Rosenzweig Institut, Goethe Universität, Frankfurt am Main

Principali ambiti di ricerca: Storia del sionismo; Storia dei nazionalismi europei; Pensiero utopico ebraico; Storia delle ideologie e dei movimenti politici ebraici; Storia intellettuale e culturale degli ebrei tedeschi ed europei; Letteratura e storia.

Enrica Salvatori, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Storia medievale; Storia degli insediamenti e archeologia del paesaggio; Digital Public History.

Mafalda Toniazzi, Scuola Normale Superiore e Unipi

Dottore di ricerca in Storia Medievale. Principali interessi di ricerca: Storia del Medioevo e della prima Età Moderna, Storia degli Ebrei in Europa, Storia della città.

Alessandra Maria Veronese, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – Unipi

Principali ambiti di ricerca: Storia sociale ed economica dell’età medievale; Storia di genere, con particolare attenzione al ruolo delle donne nella società ebraica italiana; Le pratiche giudiziarie nella Toscana tardo medioevale, con particolare riferimento alla minoranza ebraica; Storia del viaggio e del pellegrinaggio nel Medioevo, con particolare riguardo all’area mediterranea.

Stefano Villani, Department of History – University of Maryland

Principali ambiti di ricerca: Storia religiosa e culturale dell’Europa della prima età moderna; Rapporti anglo-italiani nei secoli XVI–XVIII; Storia del dissenso e delle minoranze religiose; Storia delle relazioni diplomatiche e delle reti dell’informazione; Storia del movimento sabbatiano.